lb Erickson edizioni - Alzheimer : il benessere possibile

lb Erickson edizioni - Alzheimer : il benessere possibile

Altre viste

Codice prodotto lb1234
Fr. 21,60

benessere in malattia

Descrizione

Dettagli

Il volume è frutto dell’esperienza maturata sul campo dal Progetto Alzheimer che, promosso e finanziato dalla Fondazione Cariverona, ha permesso la sperimentazione nel territorio bellunese di un modello assistenziale innovativo a sostegno della persona affetta da demenza o malattia di Alzheimer e dei suoi familiari. La demenza è una malattia complessa, difficile e faticosa, che mette a dura prova chi assiste il malato. Per affrontarla occorre essere in tanti, potenziare le sinergie tra i servizi sanitari, sociali e assistenziali, supportare i caregiver e contrastare il rischio di isolamento e progressiva esclusione a cui sono esposti, coinvolgendo il territorio, il mondo sociale e relazionale, che circonda le famiglie. È necessario informare e formare, ridurre la paura e lo stigma che accompagnano la malattia di Alzheimer e affiancare le famiglie nell’affrontare al meglio il presente e progettare un nuovo futuro possibile.
Il libro si rivolge a tutti coloro (professionisti o familiari) che «si prendono cura», intrecciando contributi teorici e indicazioni pratiche, testimonianze e proposte di buone prassi. In particolare, un intero capitolo è dedicato alla presentazione di strategie, accorgimenti e modalità operative per la gestione quotidiana della persona malata di demenza: uno strumento agile e pratico per mettere nelle condizioni chi assiste di garantire benessere alla persona malata di demenza, ma anche per diminuire il più possibile lo stress e il sovraccarico derivanti.

Tel. +41 (0) 91 683 69 21
Per offrirti il miglior servizio possibile il nostro sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa.
x